Designer Gioielli Made in Italy

Giorgio Catta

Artista sardo nato ad Alghero il 02/09/1980.

Sin da piccolo ha frequentato il laboratorio orafo di famiglia assumendo da subito grande manualità con strumenti e materiali.

Diplomato nella sezione orafa dell'Istituto d'arte F. Costantino di Alghero, nel 2000 si trasferisce in uno dei più grandi poli di manifattura orafa d'Italia, Valenza Po'.

Qui consegue la qualifica professionale di “orafo progettista” ed “incassatore di pietre preziose”, vincendo per due anni consecutivi il concorso di gioielleria indetto dal Consorzio Orafo Valenzano.

Parallelamente porta avanti, a Genova, la sua passione per la vela che lo porta a disputare cinque campionati del mondo in diversi continenti.

I continui spostamenti e la sua passione per i viaggi incrementano la curiosità verso diversi tipi di forme e materiali, e lo portano a integrarli nel settore orafo.

Dal 2004 torna in pianta stabile ad Alghero rilevando l'impresa di famiglia e portando avanti idee innovative sulla lavorazione del corallo, elemento simbolo della tradizione artigiana algherese.

L'ambiente orafo però non da completo sfogo alla sua creatività, ha origine così il marchio d'autore GiorgioCattaDesign, nato dalla voglia di soddisfare la vista, il tatto e l'olfatto attraverso l'utilizzo di legno, ferro, calcestruzzo, espansi e resine, per la creazione di prodotti di design quali trofei, elementi d' arredo e decorazioni.

Sedotto dal mondo Steampunk, ha dato nuova vita a meccanismi, pezzi e parti di orologi riciclati trascendendo dal loro clichè di sola funzionalità e portando alla luce la bellezza di ciò che sta “dietro le quinte”, il B-SIDE.

Attualmente svolge la sua attività ad Alghero, in via Carlo Alberto 89, presso Gioielleria Orafart.